Ambiente S.p.A in linea con la sua politica di protezione e responsabilità sui luoghi di lavoro, ancora una volta ha messo il lavoratore al centro di tutto ed è per questo che ha dato vita, insieme alla AUEXDE, distributore ufficiale di apparecchiature salvavita, al progetto “Ambiente Protegge il suo Cuore” con l’obiettivo di ridurre sensibilmente i tempi per la defribillazione in caso di arresto cardiaco.
E’ stato, pertanto, acquisito un defribillatore di ultima generazione, allocato opportunatamente rispetto agli ambienti di lavoro, così da aumentare, in maniera sensibile, la percentuale di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso.
Questa dotazione, insieme a opportuni programmi di formazione, rappresenta la miglior carta da giocare per scongiurare il rischio di decesso per arresto cardiaco.
E’ da evidenziare che non è necessaria alcuna esperienza medica per l’utilizzo di un defribillatore. Bastano poche ore di addesrtamento per imparare a salvare una vita umana ed Ambiente l’ha fatto, formando i suoi stessi dipendenti. L’analisi dela struttura, per stimare gli ambienti nei quali possa verificarsi con più probabilità un arresto cardiaco. lo studio e la conformazione del plesso hanno permesso la dislocazione dell’apparecchiatura in prossimita di reception, zona considerata ideale per visitatori, autistici, Clienti e Fornitori per poter disporre le risorse professionali, logistiche e tecnologiche nel modo più appropriato per interventi di soccorso rapidi ed efficaci.
La dotazione del defibrillatore consentirà ad Ambiente non solo di ridurre in misura notevole il rischio di decesso per arresto cardiaco a chi frequenta quotidianamente la propria struttura, ma di offrire supporto all’unità di pronto soccorso più vicina. Difatti, il 118 potrà, in caso di emergenza, disporre del dispositivo salvavita in qualsiasi momento lo ritenesse necessario.