Nel corso del 2021 si è svolto lo stage della dott.ssa Viviana Salerno presso la società Ambiente S.p.A., in base alla Convenzione stipulata con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
La Convenzione e l’esperienza di stage si collocano nell’ambito del Progetto di ricerca condotto dalla Prof.ssa Maria Pia Nastri relativo a “Le prospettive della circular economy: dagli sprechi alimentari al riciclo dei rifiuti – profili giuridici, economici e fiscali”.
Il progetto di ricerca, che si inserisce nell’ambito dei dottorati innovativi a caratterizzazione industriale promossi dalla Regione Campania, ha ad oggetto le potenzialità della leva fiscale a sostegno del nuovo paradigma di produzione e consumo rappresentato dall’economia circolare. Il coinvolgimento dell’Ambiente S.p.A. nel progetto di ricerca è risultato del tutto in linea con l’oggetto dell’indagine condotta dalla dottoranda, considerato che le attività poste in essere dalla nostra società si pongono nel solco dell’economia circolare e della sostenibilità.
L’esperienza di stage, inoltre, testimonia la collaborazione costante della nostra azienda con la realtà accademica dell’Università Suor Orsola Benincasa.