Ambiente S.p.A. ha totalmente rinnovato il suo impianto di selezione

A fronte delle crescenti esigenze in termini di qualità della selezione dei rifiuti, Ambiente S.p.A. ha deciso ad inizio del 2023 di effettuare un revamping sostanziale del proprio impianto.

La ricerca di mercato effettuata per la parte di ingegneria e delle apparecchiature si è conclusa dando al binomio Pellenc – Vauche’ società, all’avanguardia mondiale nel settore l’aggiudicazione dell’appalto, così come era avvenuto nel 2016.

Equipaggiata con le più recenti innovazioni hardware e software sviluppate da Pellenc ST, la COMPACT+ era la macchina adatta per questo progetto. Tale apparecchiatura, utilizzando il nuovo sistema di rilevamento “FLOW” che combina un nuovo spettrometro con uno spettro NIR/VIS esteso e un’illuminazione focalizzata, consente il recupero dei rifiuti al più alto livello di purezza attualmente raggiungibile.

Inoltre, le macchine Pellenc ST sono ora “Future Proof”. Infatti, grazie alla piattaforma software “Central Nervous System” (CNS), gli operatori del settore saranno in grado di integrare le tecnologie future man mano che la domanda del mercato si evolverà, fino a pervenire alla frontiera IA.

Il COMPACT+ si distingue per il consumo energetico più basso sul mercato. La COMPACT+ beneficia dell’ultimo sviluppo nella riduzione del consumo d’aria fino al 30% rispetto alle precedenti gamma di macchine. Nell’attuale contesto di crisi energetica, queste caratteristiche uniche del mercato sono state determinanti nella scelta di Ambiente S.p.A. nella selezione del fornitore di selezionatrici ottiche.

Grazie al software Smart&Share, la gamma di selezionatrici ottiche Pellenc ST è già ora compatibile con l’Industria 4.0. Con questo prezioso strumento di supporto alle prestazioni, Ambiente S.p.A. beneficia di dati in tempo reale sul funzionamento delle macchine e aiuta a ottimizzarne le operazioni di manutenzione con avvisi intelligenti e report personalizzati per una maggiore disponibilità di esercizio.

Maggiori dettagli sono riportati al link:

https://recyclinginside.com/recycling-technology/separation-and-sorting-technology/the-case-study-of-a-plant-modernization/

essendo RecyclingInside, molto probabilmente, la principale risorsa aziendale globale quale sito Web per i professionisti e le aziende della lavorazione dei materiali riciclabili.