Un importante obiettivo è stato raggiunto: Ambiente Spa, in partnership con le aziende francesi Pellenc ST e Vauchè SA, l’11 aprile in provincia di Napoli, a San Vitaliano ha inaugurato la piattaforma ecologica più grande d’Europa. Un impianto innovativo, il solo in Europa ad avere su un’unica linea 20 selettori ottici, capaci di riconoscere e trattare fino a 100mila tonnellate l’anno di materiale proveniente da raccolta differenziata, contribuendo in questo modo alla tutela dell’ambiente.
Ambiente Spa ha deciso di realizzare un impianto che fosse ai vertici della tecnologia esistente, capace anche di essere flessibile pur nella sua completa innovazione, rappresentando in tal modo un’eccellenza europea nel panorama delle aziende che si dedicano al recupero di materia prima derivante dai rifiuti.
Il progetto nasce con l’obiettivo di raggiungere il tasso di automazione più alto possibile, in modo da migliorare sensibilmente la qualità dei prodotti recuperati, ridurre in modo significativo lo stress subito dal personale coinvolto e minimizzare i costi di esercizio. La realizzazione, nell’unità produttiva di San Vitaliano, di questo impianto di selezione di ultima generazione, completa un processo di aggiornamento tecnologico finalizzato all’efficienza e all’efficacia dei processi di selezione.
Una tappa importante raggiunta da tutta la società che, fin dalla sua nascita, si è posta come obiettivo diventare leader nel settore del recupero di materie prime dai rifiuti, contribuendo sensibilmente alla tutela dell’ambiente.