Nella sessione estiva dell’anno accademico 2019-2020, Annunziata Esposito si è laureata, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avendo brillantemente superato il percorso di studi previsto dal corso di laurea magistrale in Economia Aziendale.
La tesi ha sviluppato un tema molto importante nella strategia industriale, trattando la Corporate Social Responsability nella governance d’impresa e verificando come la stessa fosse applicata in Ambiente S.p.A.
Particolare rilevanza va sottolineata con riferimento alla criticità del momento, legata alla pandemia causata dal Covid-19, che ha consentito di verificare la puntuale applicazione dei principi previsti dalla CSR in fase pre e post Covid-19.
La scelta di agire in modo responsabile deve essere per le imprese il punto di equilibrio tra il proprio business e le strategie filantropiche.
La sostenibilità nell’operare deve essere accompagnata da legittimazione e fiducia da parte degli stakeholder e, come sostiene la neo dottoressa, solo la coerenza accertata dei comportamenti rispetto ai principi della CSR può garantire la così detta Brand reputation con conseguente vantaggio competitivo.