Questo è il titolo del convegno che si è svolto presso l’auditorium di Ambiente S.p.A. nel pomeriggio del 17 giugno, di cui all’allegata locandina.
L’incontro si inquadra nella ferma convinzione, propria di Ambiente S.p.A., di svolgere il suo ruolo di divulgatore e sponsor di una corretta politica ambientale verso gli stakeholder.
Particolare interesse hanno avuto le relazioni del professor Edo Ronchi, presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, che ha puntualizzato come la Green economy sia assolutamente trainante per incrementare il PIL e l’occupazione, così come il dottor Francesco Guido, direttore della regione sud Italia del gruppo Intesa San Paolo, ha indicato la sostenibilità delle scelte economiche e l’innovazione quali punti fondanti il rilancio della competitività nazionale.
Interessanti spunti di riflessione sono emersi anche dalle relazioni della dottoressa Mariateresa Imparato (di Legambiente) e del dottor Lorenzo Iannariello (di Tetra Pak Italia.)
Monsignor Francesco Marino (Vescovo di Nola) ha evidenziato il dovere di una coscienza ambientale capace di proteggere il Creato.
L’onorevole Fulvio Buonabitacola, vicepresidente della regione Campania, ha rimarcato la necessità che la politica si faccia carico dei problemi di natura ambientale senza considerare ritorni di carattere elettorale, cavalcando facili populismi.
Moderatore del tavolo è stato, con la consueta pragmatica sagacia, il dottor Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2.
In mattinata un accattivante spettacolo teatrale, dal titolo “Alice oltre lo spreco”, improntato alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali e teso a catturare la fantasia nel mondo dell’infanzia, ha divertito ed entusiasmato i piccoli spettatori, che hanno riempito la sala, nella quale i costumi e le musiche evidenziavano l’agile ed originale testo.
Gallery