Ricrea, consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio, ha previsto una tre giorni di presenza (dal 9 all’11 ottobre 2023) in Benevento, tappa ulteriore del road show itinerante in molte città italiane con la presenza iconica di Capitan Acciaio.
Con l’occasione è stato evidenziato l’impegno significativo dei cittadini verso un futuro sostenibile e ricco di possibilità alternative per l’utilizzo di acciaio riciclato.
In particolare laboratori ludici e materiale audiovisivo hanno mostrato come, grazie al riciclo, tutti gli imballaggi in acciaio come scatolette, barattoli, tappi, corone, fusti e secchielli possano rinascere a nuova vita di utilizzo.
Alla manifestazione ha partecipato anche Ambiente S.p.A., premiata da Ricrea, quale centro di recupero e selezione.
Mario Bruscino, Direttore generale della menzionata azienda, ha evidenziato il rilevante impatto nel percorso di recupero del centro di selezione, quale elemento di congiunzione tra l’ente pubblico che opera la raccolta e l’industria di riconversione. Ha anche riferito del revamping totale degli impianti con immissione nel circuito produttivo di apparecchiature (facenti parte di Industria 4.0) di ultimissima generazione, che consentiranno una selezione al miglior stato dell’arte oggi esistente.
Capitan Acciaio ha visitato il plesso di Ambiente S.p.A., accompagnato dal Responsabile Impianti Giuseppe Antella, dove ha potuto constatare il processo di selezione.
Il Direttore commerciale di Ambiente S.p.A., Clelia Trotta, è invece intervenuta durante la cerimonia di premiazione in piazza Castello nella città sannita.