Venerdì 15 marzo 2024, nell’auditorium di Ambiente S.p.A., società della GreenEnergy Holding S.p.A., in San Vitaliano, si è svolto il seminario “Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Management 4.0”. Il seminario ha rappresentato un’altra tappa del confronto continuo che GreenEnergy Holding S.p.A. ha scelto di portare avanti con il mondo accademico italiano.
L’evento, nato da un’idea del prof. Pasquale Sarnacchiaro, docente di STATISTICAL MODELLING FOR BUSINESS presso il Corso di Laurea Magistrale in Innovation and International Management della Università di Napoli Federico II, è stato svolto nell’ambito del “Laboratorio Valutazione della maturità digitale e tecnologie abilitanti per l’industria 4.0” ed ha visto l’appassionata partecipazione di un gruppo di studenti, interessati ad approfondire le problematiche reali legati ai progetti di digitalizzazione nelle aziende.
L’ing. Rossi, amministratore unico di Ambiente S.p.A., ha introdotto il seminario parlando della “opportunità di crescita offerte del contatto tra le università e le realtà industriali, come il polo che la GreenEnergy Holding S.p.A. rappresenta”. L’Ing. Rossi ha sottolineato, infine, l’attenzione che tutte le società della Holding hanno verso i giovani laureandi, risorse necessarie per la modernizzazione di ogni azienda.
Il relatore del seminario, l’ing. Diego Vacca, ha illustrato le opportunità e gli ostacoli da superare per ottenere una reale trasformazione digitale di un’azienda, che raggiunga anche l’obiettivo di rendere sostenibile ogni processo aziendale.
Il Prof. Angelo Bruscino, ospite e promotore, con il prof. Sarnacchiaro, dell’iniziativa, ha voluto sottolineare come la Holding abbia messo tra le proprie priorità di sviluppo sostenibile, quella di distribuire il maggior valore possibile verso la comunità, prima di tutto quelle locali e di dare la centralità del business alle persone e alle loro idee.
Il prof. Sarnacchiaro, al termine dell’evento, ha sostenuto che “l’approccio teorico è una condizione necessaria, ma non sufficiente per preparare manager del futuro alle sfide che li attendono, Per questo motivo è necessario il confronto continuo con le realtà industriali, al fine di creare quel giusto mix tra conoscenze teoriche e senso pratico che consenta ai laureandi di partecipare attivamente alla costruzione di un mondo davvero sostenibile”.