In data 3 aprile 2019, l’ingegner Gaylord Renard, responsabile della divisione ricerca e sviluppo della società francese GDE- Groupe Ecore, accompagnato dai signori Olivier Crouet (responsabile commerciale della Vauche SA) e Giuseppe Garrone (direttore generale della filiale italiana della stessa Vauchè) hanno visitato l’impianto di selezione in San Vitaliano (NA) di Ambiente S.p.A.
Ad oltre tre anni dalla sua inaugurazione, l’impianto – costruito su un progetto nato in Ambiente S.p.A. e sviluppato da parte delle società francesi Vauchè S.A. e Pellenc ST – continua, molto probabilmente, ad essere un unicum nel suo genere, destando ammirazione e curiosità durante le visite delle numerose delegazioni, molte delle quali provenienti dall’estero.
La GDE – Groupe Ecore, società francese nel settore dell’economia circolare, ha un turnover annuale di oltre 1,2 miliardi di euro e tratta ogni anno quantità di differenti materiali superiore a 3,7 milioni di tonnellate, posizionandosi tra i colossi nel settore specifico in Europa con 84 siti operativi, 5 dei quali presenti nei principali porti europei tra cui Rotterdam per le operazioni di import – export ed ha un organico diretto di oltre 1500 persone.
La visita dell’ingegner Renard ha avuto lo scopo di confrontare le best pratices attuate in Ambiente S.p.A., con specifica attenzione all’impianto di selezione del multimateriale.