Piattaforma CONAI
Ambiente S.p.A. da diversi anni opera anche come ” Piattaforma CONAI” (COnsorzio NAzionale Imballaggi), nell’ambito della gestione ambientale a fine vita degli imballaggi, da parte delle imprese produttrici ed utilizzatrici di imballaggi. Una Piattaforma CONAI è un sito nel quale possono essere conferiti i rifiuti solidi urbani e i rifiuti speciali, oltre che tutti i materiali riciclabili, che rappresenta un importante anello all’interno del ciclo dei rifiuti, per avviare a recupero moltissime tipologie di rifiuti o solo per alleggerire la capacità di contenimento delle discariche.
I 7 Consorzi dei rifiuti di imballaggio sono:
Acciaio (Ricrea)
Alluminio (Cial)
Carta/Cartone (Comieco)
Legno (Rilegno)
Plastica (Corepla)
Bioplastica (Biorepack)
Vetro (Coreve)
Cui si affiancano i Sistemi cosiddetti “autonomi”: P.A.R.I., CONIP e CORIPET.
Nell’impianto di Ambiente S.p.A. (chiamato per l’attività svolta per i Consorzi, Centro di Selezione e Stoccaggio o CSS) avviene la selezione di tutta la raccolta differenziata conferita dai Comuni, che è la fase cruciale del riciclo e valorizzazione del rifiuto.
Il materiale viene selezionato in modo automatico tramite un sistema di vagli e lettori ottici in grado di riconoscere il polimero e, tramite ugelli ad aria compressa, convogliarlo per un raggruppamento omogeneo.