Osservare, conoscere, capire, imparare … tutto quello che c’è da sapere sulla raccolta differenziata e sulle fasi che caratterizzano il ciclo dei rifiuti e poi, con l’aiuto della fantasia, trasformare dottiglie di plastica, tappi di sughero ed imballaggi vari in piccole opere d’arte; era questo l’obiettivo degli alunni dell’istitute Comprensivo di Napoli, che per il secondo anno consecutico, hanno organizzato presso il loro istituto di Napoli una mostra/vendita di oggetti, per decori natalizi, realizzati tutti con materiali riciclti.
Quest’anno però, accompagnati dai propri docenti, hanno voluto anche visitare la Società Ambiente spa, sita in San Vitaliano, per conoscere da vicino le fasi che caratterizzano il ciclo dei rifiuti e riuscire magari, ad avere un ulteriore suggerimento per la realizzazione delle loro piccole opere.
I ragazzi hanno dimostrato fin da subito un vivo interesse per il tema del riciclo, ed una grande curiosità per tutte le fasi della differenziazione.
I tre gruppi di studenti, arrivati in azienda in tre giorni differenti, hanno contribuito in maniera a dir poco eccellente a trasmettere il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata